top of page

Vivere nella Chiesa

del Gruppo Vocazionale


Una proposta per i giovani cristiani di oggi: un dibattito sul prossimo sinodo dei Vescovi con S.E. Mons. Caiazzo

“I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”: con questo tema, papa Francesco si è rivolto in particolare ai giovani del mondo in vista del Sinodo dei Vescovi che è previsto per il prossimo ottobre. Anche nel nostro Seminario Maggiore ci siamo sentiti coinvolti, giovani quali siamo, e abbiamo avvertito l’esigenza di approfondire l’argomento. Così, il nostro gruppo di animazione vocazionale ci ha proposto, per la serata del 20 novembre 2017, una discussione sul tema con la presenza di S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e delegato della CEB per la pastorale giovanile.

L’Arcivescovo, dopo aver presentato lo spirito con il quale vivere il prossimo sinodo, è passato a descrivere e presentare i contenuti della Lettera preparatoria, soffermandosi sui punti decisivi: i tre verbi relativi al dono del discernimento (riconoscere, interpretare, scegliere); l’accompagnamento; la necessità di un’efficace azione pastorale, che preveda uno “stare con i giovani” nei luoghi quotidiani da loro vissuti; il questionario allegato al documento.

Inoltre, Mons. Caiazzo ha attualizzato il discorso esponendo alcuni percorsi che si stanno realizzando nell’Arcidiocesi affidatagli in vista dei lavori del sinodo.

Infine, l’incontro si è concluso con un dibattito che ha visto partecipare, oltre ai formatori e a noi seminaristi, don Francesco Gallipoli, responsabile della pastorale giovanile nell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.

L’incontro, conclusosi con la soddisfazione di tutti, ha permesso una maggiore consapevolezza circa l’attività della Chiesa per il prossimo Sinodo che richiede la partecipazione attiva di tutti i giovani e, quindi, anche dei seminaristi.

28 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page